MILLE FOGLIE DI MELE GRANNY SMITH CON DADOLATA DI BACCALA AI PROFUMI DELL'ORTO

Anna vinella


MILLE FOGLIE DI MELE GRANNY SMITH CON DADOLATA DI BACCALA AI PROFUMI DELL'ORTO
Iniziamo la nostra preparazione tagliando a cubetti il filetto di baccalà, dopo averlo tamponato con carta assorbente.
Mettiamo il baccalà in una piccola coppa e insaporiamolo con il succo di una mela ottenuto con l'estrattore e gocce di limone.
Aggiungiamo le foglioline di menta, il pepe rosa, i capperi, la cipolla di Acquaviva sgocciolata e precedentemente affettata sottilmente e messa in un bicchiere e messa in un bicchiere con aceto di mela ed un goccio di acqua.
Mescoliamo il tutto irrorando con olio evo fruttato. Mettiamo in frigo.
Con la mandolina affettiamo le restanti mele bagnandole con succo di limone per preservarne l'ossidazione. Assembliamo il tutto su un piatto da portata alternando strati di sfoglie di mela con dadolata di baccalà.
Decoriamo infine con altre foglie di menta, pepe rosa, capperi, peperoncino ed erba cipollina. Ancora un pò di olio evo e la nostra preparazione é pronta per essere gustata.

DESCRIPTION

Ho voluto combinare tra loro i diversi ingredienti, esaltando la freschezza della mela Granny e della menta , la sapidità del baccalà, la dolcezza della cipolla, la aromaticità del pepe rosa e il fruttato dell'olio evo. Una sinfonia di aroma e sapori che non necessitano di essere ulteriormente spiegati....parlano da sè.


INSPIRATION

E' facile catturare l'ispirazione quando tra il banco del mercato vengo rapita dai colori e dai profumi della frutta, delle verdure e delle spezie. Guardando i vari prodotti già immagino la mia cucina che si trasforma in un laboratorio e magicamente crea piatti nuovi, accostamenti inusuali e creativi.... coccole per gli occhi, il gusto e armonia per il palato.