en Language Language
it de es
Menu Menu

Ode alla mela Marlene

Lionella Altin


Oh, mela Marlene, quanta storia nel tuo umile seme caduto nella fertile terra trentina!

Oh, mela sei un miracolo della natura, capace di trattenere con amore, nascosto nel tuo profondo, un chicco d’argento che germoglia un futuro in questo vasto mondo.

Oh Marlene, sei nata con gentilezza da splendidi e profumati fiori bianco rosati tra verdi e rigogliose foglie, quante mele mielose ci hai regalato!

Sei bagnata dalla pioggia, scaldata dal sole e rinfrescata dalla brina che al mattino si dispiega.

Il tuo colore rosso rubino esprime passione, gioia e felicità.
Ogni piacevole morso offre salute e serenità.

Oh Marlene, sprigioni emozioni, ricordi, piacere e perfetto benessere.

Da trent’anni ti presenti puntuale e sognante come una magia, ti mostri a fine estate magnifica, misteriosa e mite. Hai una rotondità perfetta per farti accarezzare e cogliere da una mano gentile.

Sei cresciuta tra alberi maestosi, forti e rigogliosi, tra rami robusti e fronde infinite.

Oh Marlene, quanta bontà, quanto fascino regale ci doni nel tuo meraviglioso panorama montano!
Lungo l’arco di dodici mesi porti benessere e ci delizi in cucina con arte, dall’antipasto al dolce in ogni parte.

Con vitamine, sali minerali e fibre, attivi l’armonia di tutti i tuoi preziosi doni che concorrono alla tessitura di una longevità operosa.

DESCRIPTION

Quest’ode descrive la grandezza di un frutto nato da un umile e semplice seme ma capace di generare e sviluppare doni infiniti. Un seme cresciuto in un contesto dove bellezza e armonia, si fondono tra i colori del giorno e la quiete della notte. Un frutto capace di evocare ricordi, emozioni, amore per la vita e cura per la natura nonché passione e impegno per il lavoro. La mela è capace di deliziarci a tavola in svariati modi e renderci felici. Ogni morso è un pieno di salute e benessere.


INSPIRATION

L’ispirazione è nata dalla gioia che provo nel pensare a questo frutto che mi riporta agli anni dell’infanzia in cui la mela, la natura, gli affetti, le esperienze hanno tessuto la trama della mia vita.