it Lingua Lingua
en de es
menu menu

C'era una volta l'autunno

Beatrice Farinola


C'era una volta l'autunno
Frolla sablée alle nocciole

238 g di farina
63 g di farina di nocciole
125 g di burro
scorza di 1 arancia
½ bacca di vaniglia
50 g di uova intere
110 g di zucchero a velo
2 g di sale

Lavorare inizialmente la farina, la polvere di nocciole, il burro e gli aromi fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa. Unire poi gli ingredienti restanti e impastare fino a ottenere una massa omogenea e liscia.
Stendere la frolla ad uno spessore di 3 mm e rivestire un anello microforato precedentemente imburrato.


Crema frangipane alla nocciola

120 g di burro
120 g di zucchero
110 g di uova
150 g di farina di nocciole
q.b. di cannella (facoltativo)

Montare il burro con lo zucchero e la cannella. Aggiungere le uova, poi incorporare la farina di nocciole fino a ottenere una crema liscia e omogenea.


Montaggio e decorazione

q.b. di marmellata di arance
3 mele
q.b. di granella di nocciola

Stendere uno strato di marmellata di arance sul fondo della crostata. Distribuire la crema frangipane alla nocciola sopra lo strato di marmellata. Tagliare una mela a dadini e disporli sulla superficie, premendo leggermente per inglobarli nella crema.

Cuocere in forno statico a 180°C per 35-40 minuti.

Nel frattempo, tagliare le mele a fettine sottili. Una volta cotta la crostata, disporre le fettine a raggiera sulla superficie e rimettere in forno per qualche minuto.
Lasciar raffreddare la crostata, spennellare le mele con un leggero strato di marmellata di arance e decorare con granella di nocciole tostate.

DESCRIZIONE

Una crostata che celebra i colori e i sapori della stagione autunnale. La base è una frolla sablée alle nocciole e scorza d’arancia, friabile e profumata. Un sottile strato di marmellata d’arance accompagna il cuore del dolce: una crema frangipane alla nocciola e cannella con all'interno dei cubetti di mela. La decorazione, con fettine di mela e granella di nocciole, anticipa i sapori della crostata e richiama la semplicità e la bellezza dei frutti autunnali.


ISPIRAZIONE

Questo dolce nasce dall’ammirazione per la Crostata Granny di Valerio Barralis, che mi ha colpita per la sua eleganza e delicatezza. Da lì è nata la voglia di creare una crostata che raccontasse l’autunno, con i suoi profumi caldi e avvolgenti.