Marlene Fusion: Tartare di Mela Marlene, Gamberi Rossi e Gelato al Wasabi

giuseppina brischetto


Marlene Fusion: Tartare di Mela Marlene, Gamberi Rossi e Gelato al Wasabi
INGREDIENTI
Per la Tartare:
2 mele Marlene rosse, medie
200g di gamberi rossi freschissimi (o scampi)
1/2 cetriolo
Qualche fogliolina di menta fresca
Scorza di 1 lime grattugiata
Un pizzico di sale Maldon
Pepe rosa in grani (facoltativo, per decorare)

Per l'Emulsione Agrodolce:
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva delicato
1 cucchiaio di succo di lime
1 cucchiaino di miele d'acacia
1 cucchiaino di aceto di riso
Un pizzico di zenzero fresco grattugiato

Per il Gelato al Wasabi (o crema):
100ml di panna fresca liquida
1/2 cucchiaino di pasta di wasabi (o più, a gusto)
Un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Prepara il Gelato al Wasabi: Se hai una gelatiera, mescola la panna con il wasabi e il sale. Fai raffreddare bene il composto e poi mantecalo nella gelatiera seguendo le istruzioni del produttore. Se non hai la gelatiera, monta la panna e incorpora delicatamente il wasabi. Tienilo in freezer fino al momento di servire (se è un gelato) o in frigorifero (se è una crema).

Prepara l'Emulsione: In una piccola ciotola, unisci l'olio EVO, il succo di lime, il miele, l'aceto di riso e lo zenzero grattugiato. Emulsiona bene con una frusta finché non otterrai una salsa omogenea.

Prepara i Gamberi: Pulisci i gamberi rossi, elimina il carapace, la testa e il filo intestinale. Tagliali a piccoli cubetti (tartare). Se vuoi, puoi marinare leggermente una parte dei gamberi con poco succo di lime per un paio di minuti, ma non troppo a lungo per non cuocerli.

Prepara la Mela e il Cetriolo: Lava le mele Marlene, elimina il torsolo e tagliale a piccoli cubetti regolari, lasciando la buccia per un tocco di colore e croccantezza. Fai lo stesso con il cetriolo (se preferisci, puoi pelarlo).

Assembla la Tartare: In una ciotola, unisci i cubetti di mela Marlene, i cubetti di cetriolo, i gamberi rossi e le foglioline di menta tritate finemente. Condisci con l'emulsione agrodolce preparata in precedenza, mescolando delicatamente.

Impiattamento: Utilizza un coppa pasta per dare forma alla tartare al centro del piatto. Togli delicatamente il coppa pasta. Guarnisci con un piccolo cucchiaio di gelato (o crema) al wasabi. Se vuoi, aggiungi qualche grano di pepe rosa e qualche altra fogliolina di menta per decorare. Completa con un pizzico di sale Maldon sulla tartare per esaltarne i sapori.

DESCRIZIONE

Questa ricetta gioca sui contrasti di sapori e consistenze: la dolcezza e la croccantezza della mela Marlene, la delicatezza del gambero rosso, la cremosità e la nota piccante del gelato al wasabi, il tutto bilanciato da un'emulsione agrodolce. È un piatto perfetto come antipasto raffinato o come finger food gourmet.


ISPIRAZIONE

Gli elementi che hanno guidato l'ispirazione per il piatto "Marlene Fusion": Il Contrasto Dolce-Salato/Agrodolce: La mela Marlene, con la sua dolcezza naturale e croccantezza, è stata scelta per bilanciare la sapidità e la delicatezza del gambero rosso (un abbinamento classico nella cucina moderna, che unisce terra e mare).