es Lengua Lengua
it en de
Menu Menu

Nido di mela in dolcezza

Davide Cianchino


Nido di mela in dolcezza
Ingredienti per 3 persone
3 mele
3 cucchiai di miele
Granella di biscotto q.b.

1 Sbucciare le mele
Sbuccia tutte e tre le mele completamente, avendo cura di eliminare eventuali imperfezioni.

2 Bollire le mele
Porta a ebollizione una pentola d’acqua e fai bollire le tre mele finché risultano morbide ma non sfatte (circa 10-15 minuti, dipende dalla varietà).

3 Preparare la base
Prendi una delle tre mele bollite e lasciala intera. Lasciala raffreddare leggermente, quindi con l’aiuto di un coltellino o uno scavino crea un incavo centrale abbastanza capiente, senza rompere la mela. Questa sarà la base del piatto.

4 Tagliare le altre mele
Prendi le altre due mele bollite e tagliale a piccole fette o cubetti.
5 Comporre il piatto
Disponi le fette/cubetti di mela attorno e sopra la mela scavata, riempiendo anche l’incavo centrale.

6 Aggiunta della granella
Cospargi generosamente la granella di biscotto negli spazi vuoti del piatto, sopra la mela scavata e tra le fettine di mela per dare un effetto croccante.

7 Lucidatura e dolcificazione
Utilizza i 3 cucchiai di miele per lucidare la superficie delle mele e per insaporire ulteriormente il dessert. Puoi spennellare il miele direttamente con un pennello da cucina oppure versarlo a piccole dosi sulla frutta.

8 Servizio
Servi il piatto tiepido oppure freddo, a piacere. Questo dessert valorizza la semplicità degli ingredienti e si presenta in modo scenografico.

DESCRIPCIÓN

Il piatto raffigurato nella foto è presentato su un grande piatto bianco, posato su una superficie di legno. Al centro della composizione si trova una mela intera, sbucciata e svuotata internamente, in modo da formare una cavità nella parte superiore. Questa cavità contiene delle granelle di biscotto, amaretti e un crumble dolce, insieme a un piccolo cubo di mela adagiato sopra, ricoperto anch'esso da qualche granella croccante.


INSPIRACIÓN

La cosa che mi ha ispirato al mio piatto sono stati 2 elementi fondamentali i raggi di sole e un nido di rondini durante una calda mattina d'estate.