es Lengua Lengua
it en de
Menu Menu

Fiore ripieno e pagnotte (tutto fatto con pasta madre)

Daniela Novelli Orsi


Fiore ripieno e pagnotte (tutto fatto con pasta madre)
Per l'impasto del pane(da cui poi ho anche ottenuto el sfoglie per il fiore:
pasta amdre, acqua q.b, 1 kg di farina(700 gr o e 300 frarina di castagne biologica).
Impastare, formare 4 palline e metterle a lievitare fino al raddoppio. Al raddoppio, preriscaldare il forno, formare le due pagnotte. Prendere una delle due palline, stenderla con le mani, adagiarla sullo stampo a fiore. riempirla con :mele marlene a cubetti(2-3 mele), speck igp, mozzarella di bufala, facendo strati alternati, fino ad arrivare al bordo. Quindi stendere l'altra pallina e chiudere l'impasto. Infornare a 180 gradi, forno statico, per circa 40 45 minuti. Servire tiepida(ma è buona anche fredda).

DESCRIPCIÓN

Per la realizzazione del fiore e delle pagnotte ho usato la pasta madre. Il fiore è ripieno di : mele Marlene, speck IGP, mozzarella di bufala. Il sapore delle mele Marlene conferiscono un sapore speciale. Ho usato farina o e farina di castagne biologica(quest'ultima di mia produzione). Il fiore per em ha molti significati:delicatezza, preziositò, ma anche forza, resilienza(i fiori nascono anche nel cemento, nelle zone disastarte dalle bombe, dai cataclismi naturali..è simbolo anche di forza.


INSPIRACIÓN

Pensando alla natura, alle meravigliose produzioni che essa ci offre, ho pensato al fiore... Mi è venuta in mente la canzone che cantavamo a scuola da bambini"Ci vuole un fiore"...(sono nata nel 1981). Dal fiore(delicato, ma forte allo stesso tempo) nascono e si producono tante cose, cosi' ho creato un impasto a forma d fiore, aiutandomi con uno stampo in silicone. Penso che in questo mondo ci sia bisogno di "fiori". Inoltre un impasto a fiore, è bello anche a vedersi e crea allegria.